DIOCESI
www.bz-bx.net
"Non temete, avete ragioni per sperare!"
Il Natale ci ricorda che la speranza in senso cristiano è qualcosa di diverso dall'ottimismo o dalle banali parole di conforto. Nel suo messaggio per il Natale 2024, il vescovo Ivo Muser sottolinea che la speranza cristiana è una fonte di forza che motiva le persone a seminare segni di speranza: nelle famiglie, nel lavoro, nella società e persino nelle zone di guerra. "Non temete. Avete ragioni per sperare!" è la promessa che inizia nella mangiatoia e diventa invincibile con la Pasqua.
+ + +
Giubilieo: solenne apertura nel Duomo di Bressanone
Domenica 29 dicembre 2024, nella Diocesi di Bolzano-Bressanone sarà inaugurato l'Anno Santo. Alle ore 12, tutte le campane della diocesi suoneranno per annunciare solennemente l'inizio del Giubileo. La celebrazione solenne avrà inizio alle ore 15 nella Chiesa del Seminario maggiore di Bressanone. Da lì partirà una processione fino al Duomo di Bressanone, dove verrà collocata la croce giubilare e il vescovo Ivo Muser presiederà la Santa Messa di apertura. Invito speciale per i ministranti: Sono calorosamente invitati anche i ministranti a partecipare, indossando la loro veste liturgica, alla celebrazione di apertura dell'Anno Santo nella nostra diocesi. Le iscrizioni sono possibili entro e non oltre il 23 dicembre 2024 inviando una e-mail a Monika Gruber (monika.gruber@jungschar.it).
+++
Cantori della stella 2025: benedizione e speranza
Tra fine dicembre e inizio gennaio, circa 5000 cantori della stella attraverseranno l'Alto Adige. Nei panni dei "Re Magi", porteranno la benedizione del nuovo anno nelle case e raccoglieranno offerte per sostenere oltre 100 progetti di solidarietà in tutto il mondo. L'azione è organizzata dalla Katholische Jungschar Südtirols e dall'Ufficio missionario della diocesi di Bolzano-Bressanone. Il progetto presentato quest'anno si trova sull'isola indonesiana di Lembata, dove è in costruzione un nuovo orfanotrofio per accogliere 72 bambini abbandonati. La loro storia sarà raccontata nel film dei Cantori della Stella, trasmesso su Rai Alto Adige (domenica 5 gennaio, ore 9:00).
+ + +
Appuntamenti
24 dicembre
Notte di Natale nel Duomo di Bressanone con il vescovo Ivo Muser
25 dicembre
Solennità di Natale - celebrazione con il vescovo Ivo Muser nel Duomo di Bolzano
27 dicembre
Festa del patrono a Gais con il vescovo Ivo Muser
29 dicembre
Apertura del Giubileo a Bressanone
30 dicembre
Celebrazione in ricordo del vescovo Karl Golser nel giorno del suo anniversario
30 dicembre
I Cantori della stella fanno visita al vescovo Ivo Muser
31 dicembre
Celebrazione di fine anno nel Duomo di Bressanone con il vescovo Ivo Muser
1° gennaio
Giornata mondiale per la pace - Preghiera con il vescovo Ivo Muser
6 gennaio
Vespri nel Duomo di Bressanone con il vescovo Ivo Muser